MADE IN STEEL 2021 - Convegno ASSOFERMET

Data: 07-10-2021

Presso: Milano Rho fiera

 

Convegno ASSOFERMET

Il mercato visto dalla distribuzione

Siderweb Conference Room - pad.11 - stand L32
giovedì 7 ottobre 2021
dalle 10:30 alle 12:30

La filiera della distribuzione e della prelavorazione dell’acciaio si trova di fronte a nuove sfide. Da un lato, si manifesta con sempre maggior forza una spinta all’innovazione ed alla ristrutturazione, guidata dalla diffusione di tecnologie digitali, dall’incremento delle richieste in termini di qualità e servizio da parte dei clienti, dalla transizione ecologica e dalla regionalizzazione dei mercati. Dall’altro, la volatilità dei mercati è tornata al centro del dibattito siderurgico, mettendo in crisi alcune pratiche consolidate. Emerge quindi con sempre maggior evidenza la necessità di ripensare l’attività di prelavorazione e distribuzione di acciaio, al fine di aggiornarla, mantenendola al passo con i tempi.

Per analizzare le forze che stanno cambiando il comparto e per riflettere sui possibili sviluppi futuri del settore, Siderweb ed Assofermet propongono una riflessione su «Il mercato visto dalla distribuzione». Il Convegno sarà diviso in due parti: nella prima, dopo i saluti introduttivi di Paolo Sangoi (ASSOFERMET Acciai), Emanuele Norsa (Kallanish e collaboratore Siderweb) fornirà la propria visione sulla catena del valore della distribuzione di acciaio e sull’andamento del mercato.

Nella seconda parte, moderati da Stefano Ferrari (Siderweb), Riccardo Benso (ASSOFERMET), David Bernardi (Fincantieri), Marco Gay (Digital Magics) e Roberto Re (Metinvest Europe), si confronteranno su attualità e prospettive del settore distributivo nazionale ed europeo.

Programma:

Introduzione e saluti istituzionali:

  • Paolo Sangoi - Presidente ASSOFERMET Acciai

Intervento di:

  • Emanuele Norsa - Kallanish e collaboratore Siderweb
    Mercato e filiera: dalla corsa dei prezzi al cambio di paradigma

Tavola rotonda:

  • Riccardo Benso - Presidente ASSOFERMET
  • David Bernardi - Corporate Senior Vice President Procurement Fincantieri
  • Marco Gay - Amministratore Delegato Digital Magics
  • Roberto Re - Head of Metinvest Europe

Modera: Stefano Ferrari - Responsabile Ufficio Studi Siderweb

 

 

 

ALLEGATI